La torta al latte di mandorle è un dolce tanto soffice quanto leggero, perché l’impasto si realizza senza uova né burro. Ecco la semplice ricetta.
Le mandorle sono tra la frutta secca più amata da tutti. Con questa è possibile creare una varietà di gustosi prodotti, tra cui il profumato latte. Quest’ultimo diventa un ottimo ingrediente da includere in ricette leggere e a base dolce. Quella che vi proponiamo oggi è la preparazione di una morbida torta al latte di mandorle. L’ingrediente principale dà sapore al soffice impasto, che si realizza con altri ingredienti genuini, come l’olio di semi. Il risultato, quindi, è un dolce con poche calorie e adatto anche a chi segue una dieta particolare, come quella vegana. Insomma, se non state più nella pelle, scopriamo come realizzarlo!
Preparazione della ricetta per la torta al latte di mandorle
- Per prima cosa, versate lo zucchero in una ciotola.
- Setacciandoli, aggiungete anche la farina e il lievito in polvere per dolci.
- Dopo averla grattugiata, unite anche la scorza di un limone.
- A questo punto, aggiungete al resto degli ingredienti il latte di mandorle e l’olio di semi.
- Con una spatola, mescolate per far amalgamare tra loro i componenti e ottenere un composto liquido e omogeneo.
- Ungete con olio e infarinate uno stampo per dolci (del diametro di circa 20 cm) e versate l’impasto al suo interno, livellando la superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti, per verificare che sia cotta.
- Terminata la cottura, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo e scaglie di frutta secca.
Conservazione
Questo dolce con latte di mandorle è soffice come una nuvola e tanto profumato. La sua deliziosa consistenza può conservarsi per massimo 3 giorni, se tenuta sotto una campana di vetro.
In alternativa, ecco una preparazione ancora più gustosa: la torta con cioccolato e mandorle.